STORIA

La "Solidarietà e Ambiente"

La Cooperativa Solidarietà e Ambiente è stata la prima ad essere fondata, oltre ad essere la genitrice del gruppo.

Operante dal 1984 al 2019 la Cooperativa ha raccolto attorno a se i braccianti forestali, fino ad allora relegati a lavori stagionali o a progetto.

Il forte radicamento sul territorio, la capacità di creare posti di lavoro in zone svantaggiate garantendo lo sviluppo delle comunità locali, unito ad uno spiccato carattere multifunzionale hanno decretato l'ascesa della cooperativa.

È peraltro indiscutibile l’importante funzione sociale e l’impatto ambientale positivo determinato.

IL "CO.L.A.FOR."

Il CO.L.A.FOR. - Consorzio Lavori Agro-Forestali - Società Agricola Cooperativa S.p.A. - è stato fondato il 18 giugno 1991 da 5 cooperative da anni impegnate nel settore forestale e ambientale.

In questi anni l'attività della società si è sviluppata soprattutto nella realizzazione di attività forestali realizzate dalle cooperative aderenti, in prevalenza finanziate con provvidenze Regionali, Nazionali e Comunitarie:

  • il Regolamento CEE 2080/92,

  • il Programma Operativo Monofondo,

  • i Programmi Regionali Forestali 1996, 1997, 1998, 1999, 2000 e triennale 2001-2003,

  • PSR 2000-2006, PSR 2007-2013, PSR 2014-2020 ecc.),

  • nonché un progetto di Lavori Socialmente Utili (L.481/94) per la manutenzione straordinaria dei boschi finalizzata alla prevenzione degli incendi.

Nel contempo è stata sviluppata una intensa azione di contatti con i comuni proprietari o gestori del patrimonio agro-silvo-pastorale che ha portato il consorzio ad essere concessionario, ad oggi, di circa 22.000 Ha di territorio, boschi e terreni suscettibili di imboschimento.

Il consorzio si propone infatti come strumento delle realtà locali (Comuni, Comunità montane, Amministrazioni frazionali separate per gli usi civici, ecc.) per lo sviluppo e l’incremento del patrimonio montano, con particolare attenzione ai riflessi occupazionali e di sviluppo imprenditoriale delle zone interne.

Il consorzio, infatti, di norma, non gestisce in proprio gli interventi, ma opera attraverso le cooperative forestali socie e, ove sia possibile, promuove la nascita di nuove realtà cooperative o di altro tipo, sostenendone la gestione e l’attività.

La specializzazione raggiunta dal proprio personale garantisce la realizzazione dei lavori a perfetta regola d'arte e la stessa forma cooperativa, per cui a svolgere le attività sono i soci e non semplici dipendenti, favorisce la realizzazione delle opere con la massima competenza e responsabilità.

In genere l’ambito territoriale di attività è nelle regioni Abruzzo, Lazio, Molise, Marche, Calabria, Sardegna e Puglia.

In tale contesto il Consorzio ha promosso la costituzione di CONSORZI FORESTALI. I consorzi forestali sono società di gestione del patrimonio agro-silvo-pastorale.

In pratica i proprietari pubblici e privati di aree agro-silvo-pastorali affidano ad un organismo di gestione i loro terreni affinché la gestione stessa sia più efficiente.

Il nostro modello di consorzio forestale prevede la costituzione di consorzi forestali come consorzi volontari di diritto privato (Art. 2602 del Codice Civile) a maggioranza delle quote private.

Ulteriori notizie sulle attività dei Consorzi forestali su www.consorziforestali.net

2016 - FESTA dei 25 Anni

Il 18 Giugno 2016 il CO.L.A.FOR. ha festeggiato i 25 Anni di attività, per l'occasione si è tenuto in convegno ed una mostra fotografica al Castello Cantelmo di Pettorano Sul Gizio, si è anche tenuto il Coordinamento ACI delle Cooperative Forestali Italiane presso la vicina Aula in Bosco, a seguire una grande festa in piano stile "boscaiolo" rivolta a tutta la cittadinanza!