FORESTAZIONE E LAVORI FORESTALI

L'attività forestale rappresenta l'attività storica del gruppo cooperativo.

La società si è sviluppata soprattutto nella realizzazione di attività forestali, realizzate dalle cooperative aderenti, in prevalenza finanziate con provvidenze Regionali, Nazionali e Comunitarie (a partire dal Regolamento CEE 2080/92 per arrivare ai progetti realizzati con il PSR 2007/2013 - 2014/2020).  

Nell'ambito privatistico si è garantita la fruizione dei diritti di uso civico di legnatico nonché di tagli commerciali destinati alla vendita di legname, al fine di assicurare introiti ai comuni proprietari. 

 Nel corso della sua storia si è munita - tramite le proprie associate e partecipate - di tutta la necessaria attrezzatura per svolgere al meglio la propria attività ed è in grado oggi di svolgere qualsiasi lavoro di forestazione.

Attività nel settore forestale:

Alcuni esempi dei nostri lavori li trovate nella sezione - FOTO

L'intensa cooperazione e fiducia acquisita negli anni ha portato il consorzio ad essere concessionario, ad oggi, di circa 24.000 Ha di territorio, boschi e terreni suscettibili di imboschimento.

Il consorzio si propone infatti come strumento delle realtà locali (Comuni, Comunità montane, Amministrazioni frazionali separate per gli usi civici, ecc.) per lo sviluppo e l’incremento del patrimonio montano, con particolare attenzione ai riflessi occupazionali e di sviluppo imprenditoriale delle zone interne.

Il consorzio, infatti, di norma, non gestisce in proprio gli interventi, ma opera attraverso le cooperative forestali socie e, ove sia possibile, promuove la nascita di nuove realtà cooperative o di altro tipo, sostenendone la gestione e l’attività.

CONSORZI FORESTALI

Il Consorzio ha promosso la costituzione di CONSORZI FORESTALI, società di gestione del patrimonio agro-silvo-pastorale. 

In pratica i proprietari pubblici e privati di aree agro-silvo-pastorali affidano ad un organismo di gestione i loro terreni affinché la gestione stessa sia più efficiente.

Il nostro modello di consorzio forestale prevede la costituzione di consorzi forestali come consorzi volontari di diritto privato (Art. 2602 del Codice Civile) a maggioranza delle quote private. 

Per tutte le attività il Consorzio segue, attraverso i propri soci, tutti gli aspetti tecnici, amministrativi e operativi. 

I proprietari dei terreni aderendo al consorzio gli conferiscono mandato per: